Fabschool a NewYork: FabLearn 2023

FabLearn: un evento mondiale

FabLearn è una conferenza internazionale che riunisce ricercatori, educatori, studenti e professionisti interessati all’intersezione di costruzionismo, digital fabrication e educazione maker. La conferenza esplora come le nuove tecnologie possono essere integrate in contesti formali e informali di apprendimento per promuovere la creatività, l’innovazione e l’apprendimento pratico.

Gli eventi FabLearn si sono tenuti in vari paesi del mondo per costruire una comunità internazionale di educatori, ricercatori e maker appassionati all’uso della digital fabrication per promuovere l’apprendimento e l’engagement. Condividendo risultati di ricerca, best practices e idee innovative, la FabLearn Conference mira ad avanzare nel campo della digital fabrication in education e ispirare nuovi approcci all’insegnamento e all’apprendimento.

La conferenza che si è tenuta dal 7 all’11 ottobre 2023 presentando keynote, panel discussion, workshop e presentazioni su vari argomenti legati all’educazione nel mondo dei maker e alla digital fabrication in education, tra cui progettazione curriculare, pedagogia e valutazione all’interno di contesti formativi.

NYC 2023 e Fabschool

In questa 11a edizione di FabLearn, L’obiettivo è stato fare il punto su ciò che l’educazione maker ha raggiunto, esaminare le sue critiche e tracciare una via da seguire, includendo nuovi approcci, principi e tecnologie, comprese le sue profonde radici nel Constructionism. Interessante l’inclusione relativa anche a paper su argomenti come Computer Science and Artificial Intelligence in Education!

Per quanto riguarda l’aspetto education, Fabschool ha partecipato alla FabLearn Conference 2023 andando a presentare il progetto di ricerca scientifica condotto da Martina Ferracane sulla sperimentazione di percorsi di educazione non formale in contesti scolastici. 

L’output finale mira a dimostrare come Fabschool e la sua metodologia possono essere utilizzati per migliorare l’apprendimento in una varietà di discipline, tra cui STEM, STEAM e anche per l’apprendimento di lingue e materie umanistiche. E’ stata una grande opportunità condividere il lavoro con la comunità FabLearn e imparare da altri che stanno utilizzando altri modelli per l’innovazione nell’educazione.

Scopri il progetto di Ricerca Scientifica Fabschool

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscrizione newsletter


    Questo si chiuderà in 0 secondi