Verona Fablab guida gli insegnanti verso il cambiamento

Fabschool e Teacherdojo portano una classe di docenti alla scoperta di nuove tecnologie.

Un workshop di aggiornamento professionale organizzato da Verona Fablab, polo veronese di Fabschool, pensato per gli insegnanti. 

I temi sono la programmazione e l’apprendimento creativo.

 

Durante i mesi di ottobre, novembre e dicembre, il laboratorio STEAM dell’Istituto Copernico Pasoli a Verona (situato in via Girolamo Dalla Corte, 15 – 37131 Verona) ha ospitato un workshop di aggiornamento professionale per insegnanti della scuola secondaria.

Il workshop si è concentrato sul pensiero computazionale e sull’apprendimento creativo, e ha offerto moduli formativi incentrati sull’informatica, la programmazione visuale e la robotica educativa e i macchinari di prototipazione digitale.

Il titolo del workshop, con il gioco di parole sul termine “dojo” (palestra in giapponese), indica che gli insegnanti saranno al centro del percorso di aggiornamento e che si confronteranno con le nuove tecnologie, guidati da formatori esperti, anche loro docenti, cercando di mettere subito in pratica quanto imparato.

L'organizzazione del percorso

Il workshop è stato organizzato prevedendo una serie di moduli formativi di approfondimento su diverse tematiche:

  • Grafica e Canva: 13/10/2022
  • Stampa 3D base: 20/10/2022
  • Arduino e sensori per la didattica della fisica: 27/10/2022
  • Taglio laser: 3/11/2022 (più un’ora online)
  • Realtà virtuale: 17/11/2022
  • Stampa 3D avanzata: 24/11/2022
  • Programmazione con Python: 1/12/2022 (più un’ora online)
  • Coding lab con Microbit: 15/12/2022 (più un’ora online)

Ogni modulo formativo si è svolto in maniera indipendente e alla fine di ciascuno è stato consegnato un attestato di partecipazione.

L'importanza per Fabschool di formare i docenti

La formazione dei docenti è un elemento chiave per garantire un’istruzione di qualità agli studenti e dunque al nostro futuro. È importante che i docenti delle scuole, dalle elementari alle superiori, siano costantemente aggiornati sui nuovi strumenti tecnologici disponibili e sappiano come utilizzarli in modo efficace per migliorare la didattica.

L’uso di dispositivi digitali, software educativi e piattaforme online può rendere l’apprendimento più coinvolgente ed efficace per gli studenti, in particolare per le nuove generazioni che sono cresciute a stretto contatto con la tecnologia.

Investire nella formazione dei docenti significa investire nel futuro degli studenti e nella loro capacità di apprendere e adattarsi alle sfide del mondo moderno.

Vuoi imparare qualcosa anche tu?

Accedi a contenuti gratuiti formativi sul portale Fabschool!

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscrizione newsletter


    Questo si chiuderà in 0 secondi