Apre il ‘Fabschool’ presso l’I.I.S.S. Copernico-Pasoli

Verona Fablab organizza una summer week per l'allestimento dello spazio

A giugno Verona Fablab ha finalmente potuto aprire le porte “fisiche” di Fabschool  all’interno dell’istituto Copernico Pasoli e ha organizzato un percorso di co-costruzione dello spazio insieme ai ragazzi dell’Istituto.

Una settimana (da lunedì 14 a venerdì 18 giugno) per imparare a prototipare tramite le tecnologie tipiche di un FabLab: stampanti 3D, taglio laser e frese sono stati gli strumenti privilegiati per allestire il FabSchool all’interno della sede scolastica.

Studio - Progettazione - Creazione

Gli studenti che hanno aderito al progetto hanno trascorso una settimana full-immersion  all’insegna della formazione  sulle basi della modellazione 3D, per acquisire, attraverso il software Sketchup e Nanocad, le competenze tecniche per produrre in autonomia progetti tridimensionali. Hanno messo poi subito in pratica le conoscenze acquisite attraverso la progettazione di arredi e materiale che vorrebbero vedere o ritengono funzionale all’interno del loro Fabschool.

Il giovedì sono andati a visitare gli spazi di Verona Fablab, dove hanno stampato e tagliato in prima persona con i macchinari Fablab i loro modelli.

In conclusione alla settimana hanno installato i loro arredi nuovi di zecca nello spazio scolastico. Oltre all’obiettivo formativo sui temi della modellazione 3D, il percorso ha permesso ai ragazzi di “appropriarsi” di un luogo che, nel tempo, insieme ai loro docenti potranno sentire come “casa” per le loro idee e i loro esperimenti.

L'INIZIO DI UN PERCORSO

Questa settimana ha segnato solamente l’inizio di un grande percorso. La collaborazione tra Verona Fablab e l’istituto infatti prospetta grandi iniziative per l’anno che sta per arrivare. Il Fabschool infatti sarà funzionale alla creazione di laboratori ed esperienze di didattica non formale rivolte agli studenti dell’IISS Copernico-Pasoli. 

Non solamente i ragazzi saranno coinvolti in questa dinamica ma anche il corpo docenti. Esso infatti sarà formato per poi diventare parte attiva di questa esperienza progettuale.

Verona Fablab

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscrizione newsletter


    Questo si chiuderà in 0 secondi