Tech a scuola e Media Production: il progetto dei poli Fabschool a Verona

Il palinsesto Fabschool Verona

Di fronte al periodo critico e le impossibilità di riunirsi in presenza a causa della pandemia le realtà di 311 Verona e Verona Fablab hanno pensato di collaborare alla creazione di un palinsesto di incontri Live sulle rispettive pagine Facebook. Gli esperti coinvolti hanno spaziato dalle tematiche della robotica ed elettronica nelle scuole alla multimedia production per beginners per giungere all’Information Literacy. 

Durante il mese di Maggio ogni utente aveva la possibilità di seguire la Live e intervenire commentando sulla pagina di 311 Verona o Verona Fablab. Il giorno successivo la registrazione era già disponibile per tutti gli utenti registrati alla piattaforma www.fabschool.it

La registrazione alla piattaforma consente infatti di accedere ad una dashboard di contenuti personalizzati ed esclusivi. E’ possibile inoltre iscriversi alla newsletter rimanendo sempre aggiornati sulle nuove attività in base alle preferenze personali.  

Gli incontri: ogni lunedì per 6 lunedì!

A cominciare è stato il docente Antonio Faccioli con un intervento dedicato a “ZorinOS” : il sistema operativo open source che risulta intuitivo e pratico per il mondo della scuola. Insieme ad Antonio ha fatto la sua presenza il prof. Battistella, sviluppatore e stretto collaboratore dei fratelli Zorin (ideatori e fondatori di ZorinOS).

I temi della Multimedia Production sono stati invece affrontati da Emanuele Sanfelici, uno studente che nel tempo libero si dedica a piccoli progetti imprenditoriali nel campo della comunicazione. Videomaking e  Podcasting sono state le principali tematiche, affrontate dalle basi permettendo a chiunque di comprendere il settore creativo. 

Robotica e Tech a scuola sono stati affrontati da Carlo, esperto di robotica ed ex-docente laureato in fisica. La tecnologia e in particolare i progetti di robotica possono essere funzionali all’apprendimento, sviluppando nuove competenze e favorendo il ragionamento logico.

Information Literacy: un tema attuale e per alcuni aspetti molto complesso è stato introdotto da Sonia Montegiove. In qualità di programmatrice e formatrice Sonia ha spiegato gli aspetti più importanti ed essenziali per comprendere ciò che si cela dietro al mondo della comunicazione odierna.

 

Accedi ai contenuti

Se stai leggendo questo articolo probabilmente non avrai visto le LIVE, ma puoi ancora accedere alle registrazioni! Ti basterà registrarti alla piattaforma www.fabschool.it ed una volta entrato come utente troverai una dashboard nella quale saranno presenti tutte registrazione del palinsesto Fabschool realizzato da 311 Verona e Verona Fablab. 

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscrizione newsletter


    Questo si chiuderà in 0 secondi