Summer Fabschool 2022

Summer Fabschool 2022

Fondazione Edulife in collaborazione con AloudCollege e Verona Fablab ha organizzato “Summer Fabschool”, un camp estivo dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Si tratta di un laboratorio basato su attività di sperimentazione digitale e tecnologica in un’ottica di sostenibilità ambientale ed educazione civica. 

Il camp estivo si è tenuto presso 37100Lab in Via Marchi 12 (borgo Roma) dal 13 giugno al 1 luglio.
La mattina era dedicata ai ragazzi della scuola media mentre il pomeriggio della scuola superiore. Ogni settimana verte su uno degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Salute e Benessere: obiettivo 3 Agenda 2030

Settimana 1

Cos’è stato fatto durante la prima settimana di Summer Fabschool? Ce lo raccontano i ragazzi delle medie divisi in gruppi

Jacopo, Paolo e Alvise

Anna S., Anna U. e Mattia

Matilde, Carlotta e Manuel

Micro: Bit

Micro: Bit è un micro controllore utilizzato nella formazione informatica, dotato di un processore ARM, di un accelerometro e magnetometro, di connettività USB e Bluethooth, di un display composto da 25 led. Per programmarlo è necessario utilizzare il programma MakeCode. 

Sono state fatte due diverse attività: 

1. Realizzazione di un contapassi che, attaccato al polso o alla caviglia, mostra su un display il numero di passi fatti. Secondo alcuni esperti di salute e benessere 7000 è il numero dei passi giornalieri ideale.

2. Realizzazione di un fonometro che mostra sul display il livello di rumore ambientale.

Di seguito alcuni esempi dei lavori dei ragazzi:

Per poter vedere i materiali è necessario scaricare il programma MakeCode cliccando su questo link:  https://makecode.microbit.org/

mBot-mBlock

mBot-mBlock 1

mBot-mBlock 2

Scratch

Scratch è un ambiente di programmazione educativo con linguaggio di programmazione di tipo grafico. I ragazzi hanno realizzato un racconto animato, semplici giochi e quiz che hanno come tema l’obiettivo 3 dell’Agenda 2030. 

Ecco alcuni esempi di lavori svolti dai ragazzi:

Per poter vedere i materiali è necessario scaricare il programma Scratch cliccando su questo link: https://scratch.mit.edu/

Storia Matilde

Gioco

Storia inquinamento acustico

Progetto Manuel

SugarCAD

SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette di dare forma alle proprie idee. I ragazzi lo hanno utilizzato per creare dei loghi che sono stati poi realizzati materialmente con la stampante 3D.

Ecco alcuni esempi dei ragazzi:

Per poterli vedere è necessario scaricare il programma SugarCAD cliccando su questo link: https://3d.indire.it/sugarcad/index.php?act=login&lang=it

MMC modello 3D

Targhetta

Hacker gruppo

Mbot

Mbot è un robot in alluminio che i ragazzi hanno programmato grazie al programma Makeblock. Può rilevare ostacoli, seguire una linea, emettere segnali luminosi ed essere telecomandato.

Di seguito alcuni esempi di programmazione dei ragazzi: 

Per vederli è necessario scaricare il programma Makeblock cliccando su questo link: https://www.makeblock.com/

E ora sentiamo i partecipanti delle scuole superiori: Sebastiano, Giacomo, Matteo A. e Matteo O.

Sebastiano

Giacomo

Matteo A. e Matteo O.

Micro: Bit

Micro: Bit è un micro controllore utilizzato nella formazione informatica, dotato di un processore ARM, di un accelerometro e magnetometro, di connettività USB e Bluethooth, di un display composto da 25 led. Per programmarlo è necessario utilizzare il programma MakeCode. 

Sono state fatte due diverse attività: 

1. Realizzazione di un contapassi che, attaccato al polso o alla caviglia, mostra su un display il numero di passi fatti. Secondo alcuni esperti di salute e benessere 7000 è il numero dei passi giornalieri ideale.

2. Realizzazione di un fonometro che mostra sul display il livello di rumore ambientale.

Di seguito alcuni esempi dei lavori dei ragazzi:

Per poter vedere i materiali è necessario scaricare il programma MakeCode cliccando su questo link: https://makecode.microbit.org/

Fonometro 

Fonometro 1

Gigi il fonometro 

Contapassi

Jonny il contapassi

Contapassi makecode

Contapassi makeblock

Contapassi makecode gruppo 1

Scratch

Scratch è un ambiente di programmazione educativo con linguaggio di programmazione di tipo grafico. I ragazzi hanno realizzato un racconto animato, semplici giochi e quiz che hanno come tema l’obiettivo 3 dell’Agenda 2030. 

Ecco alcuni esempi di lavori svolti dai ragazzi:

Per poter vedere i materiali è necessario scaricare il programma Scratch cliccando su questo link: https://scratch.mit.edu/

Matteo

Giorgio l’albero

Mini game quiz

Città e comunità sostenibili: obiettivo 11 - Agenda 2030

Settimana 2

Durante la seconda settimana invece quali sono state le attività? Ascoltiamo i podcast dei ragazzi delle medie

Agata

Anna

Jacopo e Alvise

Ettore e Marcello

Maria

Matilde

Quinglu

E adesso con un unico podcast di gruppo ce lo spiegano i ragazzi delle superiori

Consumo e produzione responsabili: obiettivo 12 Agenda 2030

Settimana 3

Cosa è stato fatto invece durante la terza settimana di Summer Fabschool? Ce lo raccontano i ragazzi delle superiori divisi in gruppi

Sebastiano, Alessandro e Leonardo

Sofia e Quinglu

Matteo A., Matteo O. e Pietro

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