Summer Fabschool 2022
Summer Fabschool 2022
Fondazione Edulife in collaborazione con AloudCollege e Verona Fablab ha organizzato “Summer Fabschool”, un camp estivo dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Si tratta di un laboratorio basato su attività di sperimentazione digitale e tecnologica in un’ottica di sostenibilità ambientale ed educazione civica. Il camp estivo si è tenuto presso 37100Lab in Via Marchi 12 (borgo Roma) dal 13 giugno al 1 luglio. La mattina era dedicata ai ragazzi della scuola media mentre il pomeriggio della scuola superiore. Ogni settimana verte su uno degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Salute e Benessere: obiettivo 3 Agenda 2030
Settimana 1
Cos’è stato fatto durante la prima settimana di Summer Fabschool? Ce lo raccontano i ragazzi delle medie divisi in gruppi
Jacopo, Paolo e Alvise
Anna S., Anna U. e Mattia
Matilde, Carlotta e Manuel
Micro: Bit
Micro: Bit è un micro controllore utilizzato nella formazione informatica, dotato di un processore ARM, di un accelerometro e magnetometro, di connettività USB e Bluethooth, di un display composto da 25 led. Per programmarlo è necessario utilizzare il programma MakeCode.
Sono state fatte due diverse attività:
1. Realizzazione di un contapassi che, attaccato al polso o alla caviglia, mostra su un display il numero di passi fatti. Secondo alcuni esperti di salute e benessere 7000 è il numero dei passi giornalieri ideale.
2. Realizzazione di un fonometro che mostra sul display il livello di rumore ambientale.
Di seguito alcuni esempi dei lavori dei ragazzi:
Per poter vedere i materiali è necessario scaricare il programma MakeCode cliccando su questo link: https://makecode.microbit.org/
Scratch
Scratch è un ambiente di programmazione educativo con linguaggio di programmazione di tipo grafico. I ragazzi hanno realizzato un racconto animato, semplici giochi e quiz che hanno come tema l’obiettivo 3 dell’Agenda 2030.
Ecco alcuni esempi di lavori svolti dai ragazzi:
Per poter vedere i materiali è necessario scaricare il programma Scratch cliccando su questo link: https://scratch.mit.edu/
SugarCAD
SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette di dare forma alle proprie idee. I ragazzi lo hanno utilizzato per creare dei loghi che sono stati poi realizzati materialmente con la stampante 3D.
Ecco alcuni esempi dei ragazzi:
Per poterli vedere è necessario scaricare il programma SugarCAD cliccando su questo link: https://3d.indire.it/sugarcad/index.php?act=login&lang=it
Mbot
Mbot è un robot in alluminio che i ragazzi hanno programmato grazie al programma Makeblock. Può rilevare ostacoli, seguire una linea, emettere segnali luminosi ed essere telecomandato.
Di seguito alcuni esempi di programmazione dei ragazzi:
Per vederli è necessario scaricare il programma Makeblock cliccando su questo link: https://www.makeblock.com/
E ora sentiamo i partecipanti delle scuole superiori: Sebastiano, Giacomo, Matteo A. e Matteo O.
Sebastiano
Giacomo
Matteo A. e Matteo O.
Micro: Bit
Micro: Bit è un micro controllore utilizzato nella formazione informatica, dotato di un processore ARM, di un accelerometro e magnetometro, di connettività USB e Bluethooth, di un display composto da 25 led. Per programmarlo è necessario utilizzare il programma MakeCode.
Sono state fatte due diverse attività:
1. Realizzazione di un contapassi che, attaccato al polso o alla caviglia, mostra su un display il numero di passi fatti. Secondo alcuni esperti di salute e benessere 7000 è il numero dei passi giornalieri ideale.
2. Realizzazione di un fonometro che mostra sul display il livello di rumore ambientale.
Di seguito alcuni esempi dei lavori dei ragazzi:
Per poter vedere i materiali è necessario scaricare il programma MakeCode cliccando su questo link: https://makecode.microbit.org/
Scratch
Scratch è un ambiente di programmazione educativo con linguaggio di programmazione di tipo grafico. I ragazzi hanno realizzato un racconto animato, semplici giochi e quiz che hanno come tema l’obiettivo 3 dell’Agenda 2030.
Ecco alcuni esempi di lavori svolti dai ragazzi:
Per poter vedere i materiali è necessario scaricare il programma Scratch cliccando su questo link: https://scratch.mit.edu/
Città e comunità sostenibili: obiettivo 11 - Agenda 2030
Settimana 2
Durante la seconda settimana invece quali sono state le attività? Ascoltiamo i podcast dei ragazzi delle medie
Agata
Anna
Jacopo e Alvise
Ettore e Marcello
Maria
Matilde
Quinglu
E adesso con un unico podcast di gruppo ce lo spiegano i ragazzi delle superiori
Consumo e produzione responsabili: obiettivo 12 Agenda 2030
Settimana 3
Cosa è stato fatto invece durante la terza settimana di Summer Fabschool? Ce lo raccontano i ragazzi delle superiori divisi in gruppi
Sebastiano, Alessandro e Leonardo
Sofia e Quinglu
Matteo A., Matteo O. e Pietro